Abitudini da seguire prima di andare a letto per vivere al meglio la giornata.

Negli ultimi anni, anche alcune ricerche hanno sottolineato questo concetto. Secondo l’esperto Matthew Walker, il sonno guarisce il nostro corpo, ci fa riprendere dalle malattie, riduce lo stress, risolve i problemi, fissa i ricordi e migliora le abilità motorie. 

 

Tuttavia, se vogliamo approfittare di tutti i benefici di un bel sonno ristoratore, dobbiamo prepararci adeguatamente al riposo notturno per vivere meglio la giornata successiva. Ecco 4 modi per svegliarsi pronti ad affrontare la giornata:

 

1_VAI A LETTO ALLA STESSA ORA OGNI SERA

L’orologio interno del corpo, ovvero il ritmo circadiano, segue un ciclo specifico. Se vai a dormire a orari sempre diversi, il corpo faticherà ad adattarsi a una routine regolare. È il motivo per cui è così difficile addormentarsi quando si cerca di farlo più presto del solito. Dovresti rispettare questo orario anche nel fine settimana: per avere maggiore energia al mattino, cerca di andare a dormire e svegliarti alla stessa ora dal lunedì alla domenica, con uno scarto massimo di 30 minuti.

 

2_SVUOTA IL CERVELLO PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Ti è mai capitato di essere a letto con gli occhi chiusi, ma di continuare a pensare a idee, impegni e cose che hai dimenticato di fare?

Dedica 15 minuti alla scrittura dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, anche se non sono lineari: questa attività ti aiuterà a staccare la spina prima del riposo notturno. Puoi inoltre approfittarne per pianificare la giornata successiva e svegliarti con tutte le cose da fare già in mente

 

3_CREA UN TRAMONTO DIGITALE

I nostri antenati si svegliavano e andavano a dormire in base alla luce naturale. Si addormentavano poco dopo il tramonto svegliandosi poi la mattina successiva. Anche se riprodurre questa routine ancestrale non è la chiave di un bel sonno ristoratore, possiamo prendere spunto creando un tramonto digitale. Un tramonto digitale prevede l’impostazione della tua casa in modalità riposo e recupero la sera: usa un’illuminazione tenue e tonalità più arancioni simili a quelle del tramonto, trascorri meno tempo davanti agli schermi e sui social media e termina le attività lavorative molto prima di andare a letto.

 

4_NON ASSUMERE CAFFEINA DOPO UNA CERTA ORA

Fra tutte le routine da seguire per favorire un sonno riposante, questa è la prima in ordine cronologico. La caffeina è uno stimolante che ha un'emivita fino a 12 ore: significa che metà della caffeina presente nel caffè pomeridiano sarà ancora in circolazione nel tuo organismo 12 ore dopo averlo bevuto. 

Questa caratteristica può avere effetti estremamente negativi su un bel sonno profondo. Non assumere caffeina dopo le 14 ti consentirà di dormire serenamente senza rinunciare al tuo caffè pomeridiano. 

 

Una notte di sonno ristoratore è il superpotere che ti consentirà di migliorare le tue prestazioni e.. non dormire sugli allori!

Queste nuove tattiche per un buon riposo ti permetteranno di svegliarti e affrontare la giornata con le batterie cariche.

 

..Ovviamente dormendo su un buon letto!