I benefici del sonno

L’aspetto positivo. Indipendentemente da quale posizione di riposo si preferisca, è importante integrare il letto perfetto con l’accessorio perfetto. Il cuscino è un buon supporto per diverse parti del corpo così come è importante che il letto non comporti una variazione negativa della posizione spinale o della forma naturale del corpo. Il suo ruolo è quello di dare un sostegno supplementare, sia sotto il collo, vicino al viso, tra o sotto le ginocchia, o sostenere la parte bassa della schiena.

 

• Se dormite di schiena si può mettere un piccolo cuscino sotto l'arco della colonna vertebrale

• Se dormite di lato si può mettere un cuscino tra le ginocchia

• Se dormite sulla pancia si può mettere un cuscino sotto i fianchi per sostenere le articolazioni.

Sulla schiena, braccia lungo i fianchi

Dormire sulla schiena con le braccia lungo i fianchi è generalmente considerata la migliore posizione di riposo per la salute della colonna vertebrale e del collo, considerando l’uso di un cuscino non troppo alto. 

Coloro che dormono sulla schiena tendono a russare più che in qualsiasi altra posizione. Inoltre, l’apnea del sonno è fortemente soggetta in coloro che dormono in questa posizione.

 

Sulla schiena, braccia rivolte verso l’alto

L’aspetto positivo. Benefico per la schiena. Sia con le braccia intorno ad un cuscino o meno, dormire sulla schiena può aiutare a prevenire le rughe, la pelle è più libera, fornendo così meno attrito e meno stress al viso. 

L’aspetto negativo. È una posizione che può indurre a russare e ad avere problemi di reflusso acido. Tenendo le braccia rivolte verso l’alto viene a crearsi una pressione sui nervi della spalla e questo può provocare dolore. 

 

A pancia in giù

L’aspetto positivo. Dormire a pancia in giù può migliorare la digestione (questa posizione infatti dà supporto all’addome). 

L’aspetto negativo. Poiché è difficile (se non impossibile) respirare attraverso un cuscino, questa posizione porta ad inclinare la faccia in un senso o nell'altro. Questo può provocare molta tensione al collo. Dormire a faccia in giù può anche causare mal di schiena, poiché la curva della colonna vertebrale non è supportata come dovrebbe. 

 

Posizione fetale 

L’aspetto positivo. Avendo le ginocchia piegate e il mento inclinato verso il basso può essere comodo per alcuni e forse un aiuto per coloro che dormono sulla schiena e russano o un sollievo durante la gravidanza.

L’aspetto negativo. Questa posizione non è salutare per la schiena e per il collo perché può anche limitare la respirazione profonda.

 

Sul lato, braccia lungo i fianchi

L’aspetto positivo. Dormire sul fianco con entrambe le braccia rivolte verso il basso è un buon supporto per la colonna vertebrale perché le permette di mantenere la sua curva naturale. 

Può aiutare a ridurre il dolore alla schiena e al collo ma anche l'apnea del sonno.

L’aspetto negativo. Dormire sul lato può contribuire all’invecchiamento della pelle dovuta alla gravità (rughe del viso e seni cadenti).

 

Sul lato, braccia verso l’esterno 

L’aspetto positivo. I vantaggi sono simili alla posizione del fianco con le braccia verso il basso.

L’aspetto negativo. Durante la notte, dormendo sul lato, si può avvertire dolore alla spalla e al braccio a causa del rallentato flusso di sangue e alla pressione sui nervi provocata dal corpo. 

 

Sul lato destro o sul lato sinistro

L’aspetto positivo. Il fianco preferito può fare la differenza. Dormire sul lato destro può peggiorare la pirosi mentre dormire sul lato sinistro può  mettere sotto sforzo gli organi interni come il fegato, polmoni e stomaco (minimizzando il reflusso acido). Per le donne in attesa, alcuni medici possono consigliare di dormire sul lato sinistro dal momento in cui questo può migliorare la circolazione per il feto.